L'Assemblea nazionale AIAS per la prima volta a Trieste

E' una città affascinante e tutta da scoprire quella che ospiterà quest'anno l'Assemblea nazionale della nostra Associazione, che segna i 63 anni di vita dell'AIAS Nazionale ed un compleanno speciale: quello della Sezione di Trieste, nata 60 anni fa. E proprio per celebrare questa ricorrenza, la Presidente della Sezione triestina Claudia Marsillio ha proposto di organizzare il raduno annuale nel capoluogo friulano.

L'Assemblea sarà ricca di eventi e si aprirà venerdì 9 giugno alle 15 nella Sala del Consiglio comunale di Trieste, riunendo Presidenti, delegati e soci provenienti da tutta Italia. Dopo la relazione annuale del Presidente AIAS, Salvatore Nicitra, si darà spazio agli adempimenti annuali di rito (definizione della quota sociale, nomina della commissione tesseramento, eventuale scioglimento di alcune Sezioni) e verranno presentati i nuovi progetti di comunicazione dell'AIAS, tra cui il nostro nuovo sito web. Molto spazio sarà dedicato alle Sezioni, alcune delle quali presenteranno progetti, ricerche e attività che le hanno viste impegnate nell'ultimo anno. Quindi il dibattito, come sempre proficuo per allargare gli orizzonti e confrontarsi.

Il venerdì, alle 19, nella Sala comunale d'Arte, in piazza Unità d'Italia, è prevista poi l'inaugurazione di un'esposizione di quadri realizzati da artisti disabili, attività che da anni vede la Sezione triestina impegnata. Quindi la cena di gala all'Hotel Savoia.

Sabato 10 giugno, alla Stazione Marittima, alle 9 si apriranno i lavori del convegno su “Disabilità e normative – Il futuro con occhi nuovi”, al quale prenderanno parte autorità, istituzioni e specialisti. “Affronteremo il tema importante di una giustizia sociale capace di prendere in considerazione e modificare le disparità nella condizioni di vita quotidiana delle persone con disabilità – spiega la Presidente della Sezione, Claudia Marsillio – Non si tratta di riconoscere nuovi diritti ma, al contrario, di declinarli sulla specifica condizione delle persone con disabilità”.

Al termine, nel pomeriggio, la tradizionale gita sociale, con uno splendido giro in barca nel Golfo di Trieste.

 

Per ulteriori informazioni: www.aiastrieste.org

Scarica il programma del convegno