Grazie alla Fondazione Lo Trovato Onlus, vacanze da sogno per tante famiglie con disabilità

Una gara di solidarietà, una sfida a fin di bene che è stata vinta riuscendo nell'obiettivo: rendere felici le persone disabili e dimostrare quanto si possa fare del bene con un piccolo gesto. E' stato questo lo spirito della sfida voluta dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, che ha coinvolto la Fondazione Lo Trovato Onlus e che ha visto la Fondazione siciliana primeggiare tra 65 enti e associazioni no-profit di tutta Italia. Banca Monte dei Paschi di Siena periodicamente organizza iniziative di beneficenza e, nel 2015, ha dato vita ad un contest nazionale, coinvolgendo fondazioni ed enti no profit e mettendo a disposizione un montepremi pari a 10.000 euro da assegnare al vincitore. La sfida è partita il 28 settembre 2015 per concludersi il 15 novembre dello stesso anno ed è andata in scena utilizzando interamente il web, tramite la piattaforma online di raccolta fondi Let's Donation.

Sono state 65 le associazioni Onlus e le Ong che hanno partecipato all'iniziativa, presentando progetti di solidarietà sociale. Nei 49 giorni in cui la sfida è stata aperta, chiunque ha potuto votare il progetto ritenuto più bello e più valido, esprimendo la propria preferenza tra le proposte in gara sul sito www.letsdonation.com.

Anche la Fondazione Lo Trovato Onlus ha aderito all'iniziativa “sponsorizzando” due proposte, entrambe rivolte ai disabili e ai loro familiari. Due iniziative corali, pensate per essere sostenute da più partner proprio per dar vita ad una sorta di staffetta di solidarietà che avesse come unici vincitori i disabili. E infatti è stato un lavoro di squadra. Coinvolti nei progetti della Fondazione Lo Trovato Onlus anche Kikki Village, il Resort turistico a 4 stelle situato in provincia di Ragusa e totalmente accessibile a tutti, il Centro residenziale e per il “Dopo di Noi” Casa di Alice in provincia di Catania, l'AIAS e il Consorzio Siciliano di Riabilitazione.

La campagna avviata dalla Fondazione Lo Trovato Onlus è stata entusiasmante e aggregante. Tantissime le persone contattate durante i quasi due mesi in cui è andata in scena l'iniziativa, tante le persone che si sono incuriosite e che hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino la Fondazione e le sue iniziative. In moltissimi si sono appassionati, coinvolgendo parenti, amici e conoscenti e invitandoli a votare i progetti della Fondazione in gara su Let's Donation.

I risultati di questo impegno che ha coinvolto e mobilitato spontaneamente centinaia di persone si sono visti con il crescente consenso ai progetti della Fondazione, fino al risultato finale: il 15 novembre 2015, giorno della chiusura della gara, la Fondazione Lo Trovato aveva ottenuto ben 1460 consensi, risultando la più votata tra le oltre sessanta Associazioni e Fondazioni in gara.

E i veri vincitori di questa sfida sono stati i disabili e le loro famiglie.

Dopo una attenta valutazione, infatti, la Fondazione Lo Trovato Onlus di concerto con Banca MPS ha stabilito di destinare l'intero montepremi per finanziare il progetto “Pensiamoci Noi – Doniamo un sorriso, regaliamo una vacanza”, per donare dei soggiorni nel Kikki Village Resort di Modica a delle famiglie con disabilità. In particolare, la Fondazione ha scelto di destinare il premio per regalare ben 200 giornate di vacanza a nuclei familiari in difficoltà, persone che difficilmente possono permettersi di trascorrere un weekend di svago e relax in albergo.

E la staffetta solidale si è realizzata concretamente. La Fondazione ha chiesto alle Sezioni AIAS della Sicilia e ai Centri socio-riabilitativi del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di segnalare, tramite i vari Servizi sociali delle strutture, una famiglia con handicap e in stato di necessità. “Abbiamo voluto prediligere famiglie che ne avessero veramente bisogno, qualcuno a cui il destino non ha mai guardato con particolare simpatia” ha detto il Presidente della Fondazione (nonché Presidente d'onore dell'AIAS Nazionale) Francesco Lo Trovato.

Entro la data stabilità del 31 maggio 2016, 20 strutture riabilitative hanno risposto alla “chiamata” segnalando alla Fondazione alcune famiglie. Il 23 giugno la Fondazione ha scelto di ammettere la totalità delle richieste provenienti dalle Sezioni AIAS e dai Centri CSR, regalando tre giornate di vacanza a tutte le famiglie segnalate.

La collaborazione tra gli Enti coinvolti ha consentito di accogliere tutte le richieste pervenute: il Kikki Village infatti ha ospitato le famiglie con disabilità accordando ad un costo in pensione completa “eccezionale”, mentre le AIAS e i Centri CSR hanno sostenuto l'iniziativa contribuendo in piccola parte a sostenere le spese per le vacanze delle famiglie.

Solo così, con la collaborazione di tutti, è stato possibile realizzare i sogni di tante persone. Alla fine sono state 17 le famiglie accolte al Kikki Village Resort e che, tra agosto e settembre 2016, hanno coronato il sogno di poter trascorrere una vacanza con i propri parenti più cari, in un luogo incantevole.

Una vacanza divertente e totalmente senza pensieri, un'esperienza unica come dimostrano le tante fotografie inviate alla Fondazione Lo Trovato Onlus da parte delle famiglie ospitate, unitamente al racconto delle loro vacanze e ai ringraziamenti per questa opportunità di cui hanno potuto godere.