Un'Amatriciana di solidarietà per i terremotati

Su iniziativa del Sindaco di Legnano Alberto Centinaio, la sera del 30 settembre in tutta la città si è cenato all'amatriciana con l'obiettivo di tenere desta l’attenzione sui problemi delle città devastate dal terremoto in Centro Italia del 24 agosto scorso e per un concreto appoggio alle tante famiglie che in quella tragica notte hanno perduto tutto, i beni, gli affetti, la casa, la vita. L’appello del Sindaco è stato accolto con favore e si è concretizzato in più luoghi della città, in numerosi ristoranti, in locali prestigiosi e in altri meno noti, presso strutture pubbliche e in altre di tipo associativo.

In questa stessa direzione è stato profuso grande impegno anche al Parco I.L.A. della città di Legnano. Il parco I.L.A. è uno spazio storico da sempre destinato all’assistenza dell’umanità più fragile, luogo nel quale da molti anni sono presenti Associazioni di volontariato operanti per la protezione e per la cura della disabilità. Qui, congiuntamente e con appassionato accordo, le Associazioni  AIAS, ANFFAS, Amici di Sonia e Uildm, mettendo a disposizione le proprie risorse, si sono organizzate per una raccolta di fondi a favore delle popolazioni terremotate.

La Sezione AIAS di Legnano, congiuntamente alle altre, si è fatta parte attiva nell’allestimento di una cena all’amatriciana. Generosissima la risposta della cittadinanza. Diversi sponsor hanno fatto dono di materiali alimentari (pasta, carne, pane, vino, aperitivi, acqua e altre bevande). Numerosi volontari si sono prestati alle fatiche del servizio e hanno consegnato a tavola più di 400 coperti. Una bella gara di solidarietà. Sensibili ai valori della vita, al grido di dolore e alle sofferenze morali e materiali di tanta gente, devolvendo l’intero ricavato ai destinatari, le Associazioni hanno inteso portare un contributo per quei paesi sfortunati che oggi sono alla ricerca della serenità, della propria storia e della propria dignità.

La serata, facilitata dal clima molto mite, si è svolta negli spazi aperti. Una serata resa ancor più bella dal concorso di tanti partecipanti e da un felicissimo intrattenimento musicale, con Max alla chitarra elettrica e con Claudia Serdan, splendida voce, cantante e volontaria dell'AIAS di Legnano che si occupa dell’educazione dei ragazzi.

I soci, gli amici presenti all’iniziativa hanno vissuto una straodinaria esperienza di umanità, di esemplarità educativa, di civiltà, di spirituale bellezza.

“Il ricavato, al netto di tutte le spese necessarie, pari a 2.427 euro è stato consegnato con bonifico al sito specifico del Comune di Legnano, che si incaricherà di farlo giungere ai destinatari – spiega Giuseppe Conte, Presidente della Sezione AIAS di Legnano – con l’augurio che il nostro pur piccolo contributo giovi a quelle famiglie a riprendersi una parte della loro storia e della loro serenità”.