A scuola di integrazione: l'AIAS in prima fila con tante iniziative

Alcuni alunni delle IV e V classi del settore socio sanitario dell’I.P.S.I.A “G. Giorgi” di Potenza hanno svolto il tirocinio formativo previsto dall’alternanza scuola–lavoro presso l’AIAS  di Potenza per due settimane, dal 2 al 16 marzo. Coinvolto nell'iniziativa anche Ignazio, ragazzo disabile iscritto al V anno dell'Istituto professionale. Gli alunni sono stati accolti in maniera speciale dall’assistente sociale e da tutte le figure della struttura e si sono rapportati con gli Assistiti dell’AIAS, hanno fatto amicizia, hanno svolto con loro le attività della giornata, li hanno imboccati e hanno assistito alle terapie. Hanno inoltre partecipato ad un laboratorio di recitazione realizzando una rappresentazione sulla primavera intitolata “Uguali ma diversi”, hanno supportato i ragazzi dell'AIAS nel ballo e nelle recita, hanno condiviso momenti di gioia e di sofferenza, di sorrisi e di pianto. Si sono quindi messi alla prova nel duro percorso dell’inclusione sociale e della diversità. Un progetto realizzato anche per consentire agli alunni dell'IPSIA di applicare sul campo i contenuti scolastici, ma durante il quale non sono mancate alcune difficoltà ad integrarsi (nonostante avessero Ignazio in classe da qualche anno) in una realtà così diversa da quella che si vive tutti i giorni. Non è stato un semplice apprendere ciò che faranno in futuro come operatori socio-sanitari ma hanno vissuto un’esperienza intensa che ha segnato il loro percorso formativo. “Quando si entra all’AIAS si trova la vita – ha detto un'insegnante – Tutte quelle carrozzelle, quei ragazzi limitati nei movimenti, apparentemente incapaci di comunicare diventano i più grandi comunicatori. Con un movimento di occhi, con una smorfia del viso, con una qualunque forma di linguaggio non verbale riescono a far capire i bisogni e riescono a dire che vivere ha senso se alla base c’è solidarietà e giusta attenzione. Sono stati loro che ci hanno comunicato la gioia di vivere e hanno rafforzato nei nostri alunni la motivazione della loro scelta professionale futura. Ora questi ragazzi sono più consapevoli che la parola empatia, sentita mille volte a scuola, ha un senso: essere domani prima di tutto persone per aiutare persone, poi professionisti sensibili ed attenti”.

Un percorso diverso, ma che ha coinvolto anche in questo caso una scolaresca, è stato quello svoltosi a dicembre e conclusosi con uno spettacolo natalizio andato in scena al teatro Due Torri di Potenza. Il “Natale insieme” si è svolto al Liceo Musicale della città coinvolgendo alunni e Assistiti dell'AIAS. Si è trattato di un percorso musicale pensato per arricchire e approfondire la conoscenza del linguaggio musicale, attraverso l'ascolto, la percezione del ritmo, l'esercizio vocale e l'uso di strumenti. Un'esperienza positiva, che ha utilizzato metodologie non rigide per facilitare la creatività, conclusasi con lo spettacolo teatrale il 19 dicembre, durante il quale i partecipanti hanno eseguito brani strumentali e corali in inglese, cimentandosi nei ruoli di coristi, solisti e musicisti.