A Matera la 65ma Assemblea Nazionale AIAS

Nell'anno del suo massimo splendore e proprio nella settimana della Bruna, festa patronale più antica e sentita della Basilicata, sarà Matera ad ospitare sabato 6 e domenica 7 luglio la sessantacinquesima edizione dell'Assemblea nazionale dell'AIAS, che richiamerà nella Città dei Sassi oltre cento tra Presidenti e delegati di tutte le Sezioni italiane.

Tra le Sezioni più attive della nostra Associazione, c'è sicuramente l'AIAS di Melfi e Matera, che sta organizzando l'importante evento nazionale proprio nell'anno in cui festeggia i propri cinquant'anni di vita. “Per la nostra Sezione di Melfi e Matera è un onore poter ospitare nuovamente l'Assemblea nazionale AIAS, dopo quella del 2015 – sottolinea la Presidente dell'AIAS lucana, Francesca Verrastro – L’AIAS di Melfi e Matera compie quest’anno 50 anni e ci fa enormemente piacere condividere con tutti questo momento di celebrazione e gioia. Con l’occasione avremo la possibilità di godere della straordinaria Città di Matera, che quest’anno è la Capitale Europea della Cultura”.

La Sezione di Melfi e Matera è attiva sul territorio lucano con ben sette strutture riabilitative a Melfi, Matera, Venosa, Rionero in Vulture, Palazzo San Gervasio, Lavello e San Fele. Una realtà importantissima, che offre servizi di riabilitazione in regime residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e domiciliare, attività di equitazione nell'impianto sportivo attivo nella sede di Melfi, nonché promotrice di iniziative innovative e particolarmente riuscite, come il progetto di inclusione lavorativa portato avanti con la creazione dell'azienda agricola “Le Nuvole”. Un progetto ambizioso che dà vita a dei gran vini e grazie al quale si è riusciti a realizzare la vera indipendenza per le persone con disabilità.

Il raduno nazionale dell'AIAS, che si svolge ogni anno in una città diversa, è sempre un evento atteso e rappresenta un aspetto rilevante nella vita dell'Associazione. “Durante le Assemblee nazionali abbiamo l'opportunità di incontrarci e condividere problemi e dubbi, di avanzare proposte per migliorare le attività riabilitative e assistenziali per i disabili – sottolinea il Presidente Nazionale AIAS, Salvatore Nicitra – E' dunque un momento bello, anche per la grande occasione che viene data ai rappresentanti delle singole Sezioni di far sapere a tutti quali sono le problematiche vissute sui territori, le buone pratiche messe in atto e che possono essere replicate altrove”. 

Il programma delle giornate materane sarà assai fitto e prenderà il via sabato 6 luglio, alle 10, nella sala convegni dell'Hotel San Domenico al Piano, per concludersi domenica sera con la chiusura ufficiale dei lavori e con una cena di gala per i 50 anni dell'AIAS di Melfi e Matera. Particolarmente importanti i temi all'ordine del giorno dell'Assembla 2019: in particolare, si discuterà delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, verranno approvate le modifiche statutarie richieste dalla nuova legge e si terranno le elezioni per rinnovare, come avviene ogni tre anni, il Consiglio nazionale dell'AIAS, organismo importante che eleggerà a sua volta il nuovo Presidente e la nuova Giunta nazionale.

L'Assemblea AIAS sarà anche un'occasione per contribuire a sostenere il turismo della città di Matera, con visite guidate nelle Chiese, tra i Sassi e nei musei.