Per i ragazzi di Bolzano sempre nuove avventure

Dopo l'esaltante esperienza del MarAIAS, gli immancabili appuntamenti con le vacanze estive, per i ragazzi e le ragazze dell'AIAS di Bolzano si sono realizzate nuove avventure.

Il weekend del 15 e 16 ottobre ad esempio è stato speciale. Per loro è stata organizzata una “Festa a quattro zampe”. Hanno trascorso una due-giorni al rifugio per animali Sill, alla scoperta del mondo dei cani. L'iniziativa rientra nel progetto “Dammi una Zampa”, sostenuto dai supermercati Poli . I ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere questo universo grazie alla guida esperta di Katya Cervio, che da anni porta avanti il progetto “CinoCibo” che consiste nel preparare da sé il cibo per i propri amici a 4zampe. Numerose le attività svolte, dalla preparazione di biscotti al riflettere assieme su quali sono i cibi che i cani possono e non possono mangiare. Tutto questo ha favorito la partecipazione attiva dei ragazzi e la creazione di un buon clima di gruppo. Inoltre il gruppo dell'AIAS ha avuto la possibilità di lavorare con degli addestratori che hanno insegnato come interagire con vari cani in base alle loro caratteristiche. In questi due giorni ognuno si è messo in gioco per provare cose nuove.

Altro appuntamento emozionante si è svolto domenica 30 ottobre, quando 17 ragazzi accompagnati dai volontari e dai responsabili, sono partiti per trascorrere in compagnia un Halloween “da paura” a Romeno, dove da diversi anni l'albergo Villanuova ospita l'AIAS con grande accoglienza e simpatia. Le giornate di sole hanno consentito di fare delle passeggiate nel bosco, ammirando così i colori dell'autunno in tutta la loro bellezza, ma anche dei giri in città, dove i ragazzi hanno potuto dedicarsi allo shopping. Finalmente il grande giorno di Halloween è arrivato: castagne e pasticcini a volontà! Ma non è tutto, perché con l'aiuto dei volontari i ragazzi si sono cimentati nella creazione di due paurosissime zucche. Ma che Halloween sarebbe senza maschere e travestimenti? L'AIAS di Bolzano non si fa mancare mai niente e tra trucchi, parrucche e mascherine i ragazzi si sono divertiti a trasformarsi in zombie, scheletri e streghette.

E così, tra una pasticcino e l'altro, tra una passeggiata ed il Wellness, i giochi di gruppo, il soggiorno è stato un'esperienza divertentissima.