Filo Diretto

L'esperto risponde

Salve mi chiamo Ernesto e ho 25 anni. Amo tanto andare al mare ma spesso ho avuto brutte esperienze. Potreste indicarmi alcune località in Italia dove si trovano spiagge attrezzate per persone con disabilità motorie? Io mi muovo in carrozzina elettrica. Possibilmente spiagge attrezzate con bagni per disabili, passerelle per andare in spiaggia ecc? La regione non importa, posso viaggiare senza problemi.

Ernesto

Gentile Ernesto in primo luogo bisogna evidenziare che non esiste una mappatura su scala nazionale delle spiagge attrezzate per persone con disabilità. Ci sono comunque vari territori che si segnalano per aver pianificato una offerta balneare accessibile a tutti e che hanno dato visibilità a questa loro iniziativa; col tempo la sensibilità sul tema sta crescendo e così pure gli interventi per favorire una fruizione per tutti.

Come indicazione generale, le località con spiagge ampie, sabbiose e pianeggianti presentano già per loro natura meno barriere rispetto a spiagge piccole, sassose e a picco sul mare; perciò in località del primo tipo può essere più facile trovare soluzioni accessibili. Ad titolo di esempio esistono numerosi stabilimenti balneari accessibili in tutti i loro aspetti (spiaggia, accesso al mare, servizi igienici, bar ecc) in varie località del Veneto (Jesolo, Bibione, Caorle), della Romagna (Rimini, Riccione, Bellaria, Igea Marina, Cervia, Ravenna), della Toscana (Follonica www.spiaggiatangram.it e altre località in provincia di Grosseto, Marina di Bibbona, Marina di Carrara, Torre del Lago), delle Marche (http://www.turismo.marche.it/Turismi/Mare-Le- Marche-in- blu/Spiagge-Accessibili), dell’Abruzzo (Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Pescara, Francavilla al Mare, Vasto), della Sardegna (spiaggia del Poetto a Cagliari http://www.sardiniapoint.it/8418.html), della Sicilia (Progetto Mare Integrazione Accessibilità http://www.siciliaccessibile.it/progetto- mare%C2%A0integrazione-accessibilita).

Si tratta ovviamente di un elenco non esaustivo, in quanto esistono molte altre località del nostro paese con spiagge accessibili. E’ possibile trovare numerose segnalazioni e suggerimenti sui siti Disabili.com: https://www.disabili.com/viaggi/speciali-viaggi- a-tempo- libero/spiagge-accessibili e Italiaccessibile.it: http://www.italiaccessibile.it/proposte- vacanze-accessibili/spiagge- accessibili-a- disabili/
Un riferimento utile e affidabile può essere anche il sito di Village for All http://www.villageforall.net che contiene informazioni dettagliate e precise su numerosi villaggi turistici italiani e relative spiagge.

Da ultimo qualche consiglio in pillole per organizzare la propria ricerca su internet: prima di tutto avere ben chiaro quali sono le proprie esigenze di mobilità e i requisiti indispensabili che una spiaggia deve avere, anche alla luce delle eventuali difficoltà già incontrate nelle proprie precedenti vacanze al mare;
  • scrivere una email o telefonare agli stabilimenti balneari selezionati su internet, per esplicitare in modo chiaro, preciso e dettagliato tutte le proprie esigenze di accessibilità, chiedendo conferma che possano essere soddisfatte: ci sono operatori turistici che evidenziano come vari clienti con disabilità non esplicitino in modo chiaro e dettagliato i propri bisogni al momento della prenotazione;
  • valutare non solo i dati tecnici ricevuti dai gestori ma anche la cortesia, professionalità, accuratezza e precisione delle risposte ottenute: una spiaggia accessibile non è solo una questione di barriere architettoniche ma anche di qualità dell’accoglienza di chi la gestisce.


Buona ricerca e buona vacanza!

Dott. Favagrossa, A.I.A.S. Milano

Esperto sulle tematiche di Accessibilità ai Trasporti, Turismo e Cultura


Salve sono Federica ho 41 e sono nata con tretaparesi spastica a incrocio lieve, mi chiedevo se ci sono nel mondo ricerche sulle cellule staminali come potenziale (cura) dello spasticismo?

Federica

Le cellule staminali sono cellule primitive che hanno la capacità di replicarsi nel loro stato originale e in seguito anche di trasformarsi in cellule specializzate.

La medicina odierna sta sperimentando la cura con le cellule staminali di tutte quelle malattie causate dalla distruzione di tessuti che non sono in grado di rigenerarsi in maniera autonoma, come le cellule nervose.

Le cellule staminali sono utilizzate al momento per curare numerose patologie tra cui la paralisi cerebrale infantile, la sclerosi multipla, le lesioni del midollo spinale, le lesioni generali del sistema nervoso, le meningiti ed encefaliti, il morbo di Alzheimer, ecc…. I risultati ottenuti sono incoraggianti, ma si tratta ancora di una sperimentazione e la medicina dovrà fare ancora grandi passi.
Le cellule staminali vengono prelevate nel sangue del cordone ombelicale di bambini sani, nati da madri sane, nel liquido amniotico in cui si trova il feto e nei tessuti adulti, come il midollo osseo o il tessuto adiposo.
In varie parti del mondo si stanno svolgendo molte sperimentazioni e diversi centri medici offrono il trattamento con cellule staminali.
Il trattamento con cellule staminali però non è accessibile a tutti, perché i costi sono attualmente proibitivi per la maggior parte delle persone: un ciclo di iniezione di cellule staminali può costare fino a 30.000 dollari e sovente sono necessari diversi cicli per ottenere un miglioramento significativo delle condizioni di vita del paziente. Per avere un’idea dei costi e delle patologie curabili, si riportano alcuni link a strutture che offrono il trattamento con cellule staminali:

strokedoctor.com - EN
www.beike.ch/Le-Cellule-Staminali - IT
trattamentocellulestaminali.it - IT
www.futurastemcells.it - IT

Dr Egidio Recupero, direttore sanitario AIAS Catania

Specialista in Neurologia