?>

Gli Organi Sociali

Gli Organi sociali dell'AIAS Nazionale sono Presidente, Presidente d'Onore, Giunta esecutiva, Consiglio Nazionale, Colleggio dei revisori dei conti, Assemblea Nazionale.

Il Presidente nazionale è il rappresentante legale dell'Associazione, convoca e presiede le adunanze del Consiglio Nazionale. Viene eletto dallo stesso Consiglio ogni tre anni.

Salvatore Nicitra. Nato a Palermo il 21 gennaio 1966, ha rivestito l'incarico di Consigliere nazionale sin dal 1997. Dal 2007 al 2013 è stato Segretario generale AIAS. È stato eletto Presidente nazionale AIAS per il primo mandato nel 2013 e confermato nel 2016.
La figura del Presidente d'Onore è una carica onorifica conferita ad un Socio che si è particolarmente distinto nel conseguire gli obiettivi fondativi dell'AIAS, nelle iniziative a favore dei disabili e che abbia contribuito fattivamente alla crescita e al prestigio dell'Associazione.

Francesco Lo Trovato. Nato a Caltanissetta il 24 maggio 1932, fondò nel 1967 una delle prime Sezioni AIAS della Sicilia, quella di Catania, e nel 1980 diede vita al Consorzio Siciliano di Riabilitazione. E' stato Presidente Nazionale AIAS dal 2005 al 2013 quando, nel mese di giugno, fu scelto all'unanimità come Presidente onorario dall'Assemblea nazionale AIAS.
La Giunta esecutiva è composta dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario generale e da due Consiglieri. Adotta provvedimenti di ordinaria amministrazione, fa eseguire le deliberazioni dell'Assemblea Nazionale e, in casi d'urgenza, adotta ogni provvedimento necessario, nell'interesse dell'Associazione, di competenza del Consiglio Nazionale.

Presidente: Salvatore Nicitra.


Vicepresidente: Piera Cipresso. Nata a Treviso il 15 gennaio 1939, è Presidente della Sezione AIAS di Padova e Consigliere Nazionale dal 2007.


Segretario generale: Domenico D'Agata. Nato a Viagrande (Ct) il 4 settembre 1956, è Consigliere Nazionale dal 2004.


Componente di Giunta: Francesco Bagnale. Nato a Matera il 12 novembre 1963, è Presidente dell'AIAS di Melfi (Pz), Consigliere Nazionale del 2004 e componente di Giunta dal 2010.


Componente di Giunta: Bachisio Molotzu. Nato a Bonu (Ss) il 20 settembre 1943, è consigliere nazionale dal 1997 e Componente di Giunta dal 2007.

Il Consiglio Nazionale è composto da 20 Consiglieri eletti dall’Assemblea Nazionale e da 1 Consigliere eletto dagli Enti aderenti. Dura in carica tre anni. E' l’organo di propulsione e di attuazione dello sviluppo e dell’indirizzo generale dell’AIAS e provvede allo studio dei problemi di carattere generale. Stabilisce e mantiene, inoltre, i rapporti con gli Organi governativi competenti, con le Commissioni parlamentari, con le altre Associazioni impegnate sui temi della disabilità, con le organizzazioni sindacali e con gli Organismi internazionali. Ratifica, inoltre, la costituzione di Comitati Regionali, stimola e promuove l’istituzione delle Sezioni a livello territoriale, ratificandone la costituzione. Tra i compiti più importanti affidati al Consiglio Nazionale c’è l’elezione – al suo interno – del Presidente Nazionale, del Vice Presidente, del Segretario Generale e degli altri membri della Giunta, oltre alla nomina del Tesoriere che può anche non essere socio dell’AIAS.

L'attuale Consiglio Nazionale è così composto: Salvatore Nicitra, Sergio Lo Trovato, Domenico D'agata, Santo Livolsi, Piera Cipresso, Armando Sorbello, Vittorio Corradi, Calogero Vetriolo, Anna Paola Randazzo, Bachisio Molotzu, Giulio Francesco Bagnale, Vittorio Randazzo, Gaetano Santonocito, Rossella Di Donna, Remo Del Genio, Maurizio Arci, Anna Maria Longo, Salvatore Giacometti, Attilio De Nicola, Nunzio Bonaccorso
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri effettivi e due supplenti. I Revisori esercitano il controllo contabile sull’attività dell’Associazione, riferiscono all’Assemblea dei Soci sui bilanci – preventivo e consuntivo – presentati dal Consiglio Nazionale, compito che può essere esteso alle Sezioni che lo richiedono.

L’attuale Collegio dei Revisori dei Conti è così composto: Alberto Randazzo, Cosimo Gigante, Giuseppe Grasso, Paolo Pennisi (supplente), Gaetano Sinatra (supplente)
È costituita dai Presidenti di ciascuna Sezione, dal Consiglio Nazionale, dai Presidenti o Coordinatori dei Comitati Regionali e dai Delegati eletti in rappresentanza di ciascuna Sezione, in numero rapportato alla compagine sociale. Fanno parte dell’Assemblea, inoltre, i rappresentanti degli Enti aderenti all’AIAS (uno per ogni Ente). Tutti i costituenti l’Assemblea hanno diritto di voto. Nell’Assemblea Nazionale ogni avente diritto al voto può essere rappresentato mediante delega da altro Socio dell’Assemblea. L’Assemblea Nazionale ha compiti deliberativi ed elettivi.