La Struttura Organizzativa

le “gambe” su cui si regge l'AIAS

La Struttura organizzativa è costituita dagli Organi sociali dell'AIAS Nazionale, dalle Sezioni e dai Comitati regionali, ma alla base dell'intera Associazione vi sono i Soci che, condividendo statuto e valori fondamentali dell'AIAS, sono le “gambe” su cui si regge l'AIAS.

L'AIAS si sviluppa sull'intero territorio nazionale attraverso le Sezioni ed i Comitati regionali: strutture organizzative distribuite in tutta Italia, che hanno piena autonomia patrimoniale, amministrativa e contrattuale.

Per costituire una Sezione occorre un numero minimo di sessanta Soci. Vengono costituite una per Comune o in relazione al numero delle Aziende Sanitarie dello stesso ambito comunale, fatte salve le Sezioni esistenti. Vengono costituite alla presenza di un delegato dal Consiglio Nazionale scelto tra i Consiglieri Nazionali.

Le Sezioni rivestono da sempre un ruolo fondamentale per l'AIAS e contribuiscono alla diffusione su tutto il territorio nazionale non solo della cultura della disabilità, ma anche di attività, strutture, Centri di riabilitazione e iniziative volte a garantire alle persone disabili l'accesso alle cure e le attività integrazione sociale, scolastica e lavorativa.

I Comitati regionali, istituiti nelle Regioni in cui operano almeno tre Sezioni AIAS, sono da una parte organi con funzione di stimolo delle linee programmatiche e delle politiche associative dell'AIAS Nazionale, e dall'altra portatori di istanze periferiche e quindi organi propulsivi per la Giunta esecutiva dell'AIAS.

I rappresentanti delle singole Sezioni (cioè i Presidenti e i loro delegati), dei Comitati regionali e del Consiglio nazionale partecipano all'Assemblea nazionale dell'AIAS: convocata una volta l'anno, ha compiti deliberativi ed elettivi.