A Barrafranca nuova edizione della festa di San Martino

E' stata anche quest'anno una festa all’insegna dell’aggregazione sociale e del divertimento, una giornata in cui la tradizione antica del primo assaggio del vino novello si rinnova. L'evento si è tenuto nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione-AIAS di Barrafranca, in provincia di Enna, dove disabili della cittadina barrese e di Caltanissetta si sono dati appuntamento nella struttura “Kikki Lo Trovato” per festeggiare l'Estate di San Martino.

Nel CSR-AIAS di via Pozzillo i diversamente abili accompagnati dagli operatori sanitari hanno partecipato alla decima edizione “San Martino, castagne e vino”.

Era presente anche il procuratore del CSR di Barrafranca, Caltanissetta e Nicosia, Calogero Vetriolo, che ricopre anche la carica di consigliere nazionale dell'AIAS.

“Per i nostri ragazzi e ragazze disabili – ha sottolineato Calogero Vetriolo – si tratta di una iniziativa che è diventata un appuntamento fisso. Devo dire che questo è un evento sempre molto atteso dai nostri Assisiti, che lo aspettano con trepidazione. Lo leggiamo nei loro occhi: anche il sorriso è una buona cura per la mente e per il corpo. Altre sedi come Enna e Nicosia hanno festeggiato questo giorno che è stato tutto a carico del CSR”.

Ad allietare i presenti anche la musica con brani in dialetto siciliano grazie a Tony Musica e Jois Lorenz. Ha partecipato all'evento anche la presidente della Sezione AIAS di Barrafranca, Samantha Vetriolo: “La Festa di San Martino rappresenta sempre un bel momento di socializzazione – afferma ha detto Samantha Vetriolo – e questo dà grande soddisfazione per chi organizza eventi del genere dato che la finalità è quella di promuovere i valori di integrazione sociale”.

Oltre alla carne, al vino e alla castagne non potevano mancare i dolci, rigorosamente di produzione locale, offerti a tutti i presenti.

Commovente la lettera scritta da parte del nisseno Giuseppe Genualdi il quale ha ringraziato operatori, medici e volontari per l’assistenza che danno quotidianamente a chi ne ha di bisogno.