Estate caldissima per i ragazzi di Bolzano, con MarAias 2016!

Quale modo migliore per trascorrere l'estate, se non andare al MarAias? MarAias è il soggiorno estivo di due settimane per i ragazzi dell'AIAS di Bolzano. Un’occasione per fare nuove conoscenze e divertirsi: una vera vacanza ma allo stesso tempo un’opportunità educativa, di crescita e socializzazione. I protagonisti sono i ragazzi che frequentano l’Associazione, i volontari e gli operatori che li accompagnano e che, per prepararsi, hanno seguito un percorso di formazione per affrontare al meglio questa esperienza. Quest'anno il MarAias è stato organizzato in tre turni, due a Lignano Sabbiadoro (Udine) a luglio e l'ultimo ad agosto a Lido degli Scacchi, in provincia di Ferrara, coinvolgendo in totale 50 ragazzi, 23 volontari e due operatori. Le giornate sono trascorse all'insegna del relax con passeggiate in spiaggia, bagni al mare, partite a beach volley, giochi sotto l’ombrellone, tornei di minigolf, pomeriggi in piscina, aperitivi e uscite serali. Per tutti i partecipanti il MarAias è un’esperienza unica per mettersi in gioco e scoprire nuovi lati di sé: i ragazzi sviluppano le loro autonomie, imparano a condividere spazi e tempi con altre persone, ad organizzarsi e a far parte di un gruppo, si confrontano con nuove realtà e imparano a superare le piccole difficoltà quotidiane. I volontari li aiutano, favorendo lo spirito di aggregazione e un clima sereno, necessario per la buona riuscita del soggiorno.

Cosa pensano i protagonisti? Bruna, 24 anni, che frequenta l’AIAS di Bolzano da circa 5 anni, racconta: “Qui al mare mi diverto, mi piace stare in compagnia dei miei amici e anche dormire in stanza con Chiara e Ilaria. Faccio esperienze nuove, ci tengo molto perché lavoro tutto l’anno per fare questa vacanza”. Filippo, 23 anni e volontario da 5, è alla sua prima esperienza al mare: “Per me è un momento di felicità e di svago da passare tutti insieme lontani dalla solita vita quotidiana. MarAias sa di leggerezza, felicità e vita”. Un'iniziativa entusiasmante, resa possibile grazie alla disponibilità di molti volontari e al sostegno dell’Ufficio persone con disabilità della Provincia Autonoma di Bolzano e dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bolzano.

Emozioni simili anche nel week-end del 10-12 giugno, quando 16 ragazzi dell'AIAS, accompagnati da sei volontari e due educatori, hanno partecipato al soggiorno in Val di Non, finanziato grazie alla raccolta punti dei supermercati Poli. Le giornate sono trascorse in compagnia dei volontari e a diretto contatto con la natura e il mondo animale, secondo gli obiettivi del progetto "Dammi una zampa" nato per avvicinare i ragazzi con diverse abilità alla cura e al rapporto con gli animali e per dare loro la possibilità di sperimentare così un nuovo modo di relazionarsi con gli altri. I ragazzi sono andati a cavallo al Sunny Ranch di Cavareno e hanno visitato una fattoria didattica. Nel corso del fine settimana non sono mancati i momenti di relax al wellness dell'albergo Villanuova di Romeno e le mangiate in compagnia, che rendono l'atmosfera di questi soggiorni sempre molto piacevole.