Disabilità e relazioni familiari nell’infanzia e nell’adolescenza

Il percorso formativo della Sezione milanese di AIAS conclude il proprio 2016 con il convegno dal titolo “Disabilità e relazioni familiari nell'infanzia e nell'adolescenza”.

Programmato per le giornate del 19 e 20 novembre 2016 presso l’auditorium  della casa Cardinal Schuster a Milano, il convegno vuole mettere al centro le famiglie di ragazze e ragazzi che, confrontandosi sulle problematiche legate alla crescita, devono fare i conti con diverse disabilità.

Scorrendo i titoli degli interventi delle due giornate ci si trova di fronte ad una proposta che vuole guidare tutti i possibili partecipanti attraverso un percorso ricco di spunti interessanti presentati da relatori di sicuro livello.

È possibile intravedere due diverse tematiche che, intrecciandosi, forniranno un quadro sia degli aspetti “sociali” e “normativi” sia di presentazione dei diversi aspetti sindromici e di come questi possono condizionare e determinare i percorsi di vita famigliare.

La proposta vuole anche essere la proposizione di un modello di intervento che pone al centro la presa in carico famigliare, considerandone i diversi aspetti che si presentano durante l'infanzia e l'adolescenza, entrambe età in cui le famiglie si trovano a passare da una condizione di scoperta della disabilità ad una di competenza, per poi misurarsi con le difficoltà determinate dal diventare un adulto  con disabilità fino alle preoccupazioni legate al Dopo di Noi.

Il taglio scientifico della proposta non deve spaventare i famigliari che, volendo approfondire le tematiche, troveranno spunti di riflessione e di condivisione, oltre che una guida nella gestione del progetto di vita del proprio figlio.

I professionisti sociali e sanitari potranno, allo stesso modo, confrontarsi con le realtà che caratterizzano i percorsi di vita delle persone con cui si trovano a confrontarsi giornalmente, fornendo strumenti, spunti e buone prassi in cui la persona con disabilità viene considerata nella sua complessità e non una somma di diverse istanze.

Le due giornate sono accreditate secondo il programma di Educazione Continua in Medicina, per tutte le figure sanitarie, con sette crediti per singola giornata. È stato inoltre richiesto l'accreditamento per la figura dell'Assistente Sociale.

Per favorire un’ampia partecipazione di operatori delle varie AIAS italiane è previsto un prezzo di iscrizione – per la singola giornata o entrambe le giornate – agevolato. 

Prosegue in questo modo il percorso iniziato con il convegno del maggio 2015 “Mi prendo cura di te! Dalla presa in carico al progetto di vita: un approccio corale alla disabilità in età evolutiva”, in cui AIAS di Milano Onlus, traducendo il proprio agire quotidiano in prassi teoriche, vuole presentare la propria metodologia in relazione anche alla rete professionale con cui si interfaccia in un'ottica di integrazione e di continua crescita qualitativa delle prestazioni erogate.