Sulmona, il bilancio di un anno e tanti progetti per il futuro

Nell’ambito del programma della Regione Abruzzo “Garanzia Giovani”, l’AIAS di Sulmona ha ospitato nel corso del 2015 un tirocinante nelle attività di formazione, abilitazione e integrazione dei disabili, dando l’opportunità ad un giovane del territorio di formarsi e acquisire conoscenze sulle diverse disabilità e sulle attività occupazionali e artigianali che si svolgono nel Centro Diurno dell’AIAS Onlus. Il Centro in particolare è specializzato nella creazione di bassorilievi che riproducono monumenti della città di Sulmona e paesi limitrofi, colati in appositi modelli, ideati, realizzati e donati dallo scultore e Presidente AIAS, prof. Sante Ventresca, che ha svolto il ruolo di tutor del tirocinante, trasmettendo la passione artistica e la propria esperienza nel rapporto con i diversamente abili ed i loro congiunti.

Sono stati realizzati dei bassorilievi che riproducono i monumenti del Comune di Bugnara, uno dei “borghi più belli d’Italia”, che ha elargito un contributo per sostenere le attività della Sezione.

In collaborazione con il Centro Servizio Volontariato della Provincia dell’Aquila, l’Associazione ha inoltre profuso il suo impegno nell’elaborazione del Progetto per il Servizio Civile, al fine di accogliere nella sede del Centro Diurno quattro volontari chiesti ed assegnati, che faranno ottime esperienze sulle attività che svolgono i diversamente abili.

Inoltre, presso i locali della Residenza “Villa Gioia AIAS Onlus” per il “Dopo di noi e durante noi in caso di necessità”, si è svolto un convegno, che ha visto la partecipazione di numerose associazioni ed enti operanti sul territorio, sul tema dell’agricoltura sociale, quale strumento utile a favorire il benessere e l’inserimento socio-lavorativo dei diversamente abili, esperienze da realizzarsi praticamente nello spazio di 7.000 metri quadri di terreno retrostante l’edificio.

In occasione della manifestazione organizzata dai Vigili del Fuoco per la ricorrenza dell’Epifania, la Sezione AIAS di Sulmona ha realizzato e donato oltre 250 oggetti d’arte inseriti nelle calze della Befana date in dono ai bambini e alle Autorità cittadine.

L’AIAS ha inoltre promosso, anche donando dei meravigliosi oggetti in alabastro ceramico, le donazioni del 5 x mille.

La Sezione nel corso dell’anno si è adoperata presso gli Enti preposti per ottenere  la convenzione sociale o socio-sanitaria per diversamente abili sia per la Residenza “Villa Gioia” per il “Dopo di noi e durante noi in caso di necessità” che per il Centro Diurno.

L’anno 2017 vedrà ricorrere, infine, il bimillenario della morte del poeta Publio Ovidio Nasone nato a Sulmona il 43 a.C.. La città sta predisponendo una serie di iniziative di portata nazionale per raccontare il poeta al quale la città di Sulmona ha dato i natali. Anche i ragazzi del Centro Diurno dell’AIAS Onlus saranno coinvolti in questa ricorrenza, realizzando statue che riproducono in miniatura il monumento ad Ovidio, su un modello ad opera del Presidente della Sezione. Il comitato organizzatore ed il Comune doneranno le predette statue nel corso delle varie manifestazioni alle Autorità e personalità che interverranno, elargendo all’Associazione un contributo, in considerazione della crisi politica ed economica che attraversa la città.