54° Giffoni Film Festival

Con una Masterclass Impact, AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) ha raccontato, alla platea del 54° Giffoni Film Festival, “Abbattiamo le barriere” e premiato i vincitori della challenge.

Il progetto educativo, realizzato in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, ha visto il coinvolgimento di tantissime scuole secondarie di I e II grado e mira a sensibilizzare le nuove generazioni all’inclusione e alla tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Terminato un percorso volto a contrastare il bullismo e cyberbullismo, le classi che hanno preso parte all’iniziativa hanno espresso il loro punto di vista sul “disability sharing” attraverso l’ideazione di un cortometraggio o di un fumetto originale 

La selezione dei vincitori è stata realizzata con grande cura da AIAS, Giffoni Innovation Hub e AURA che hanno riconosciuto nei progetti un contributo significativo e di grande efficacia comunicativa, trasmettendo con chiarezza e forza il messaggio della challenge. Questo premio vuole essere un tributo alla loro abilità di trasmettere con profonda empatia e creatività la necessità di prevenire ed intercettare fenomeni di bullismo, che non solo ostacolano l'inclusione ma, al contrario, creano le condizioni per fenomeni di esclusione, isolamento e marginalizzazione.

È un messaggio centrale per AIAS che intendiamo continuare a promuovere ed amplificare quanto più possibile, soprattutto tra adolescenti e giovani. Per questo, due dei progetti vincitori che più hanno rappresentato l’essenza del percorso che abbiamo promosso insieme alle scuole ricopriranno un ruolo fondamentale nello sviluppo e concretizzazione di un cortometraggio e un fumetto dedicati.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto! 

Sono state premiate:

- Classe 2^ A della Scuola Media Santa Teresa di Verona (categoria cortometraggi) con il soggetto “L’elefante o la sconsiderata ricerca dell’uguaglianza”

- Classe 3^ E dell'I.C Giovanni XXIII/Piazzi di Palermo(categoria cortometraggi) con il soggetto “Sugnu troppu fotti”

- Classe 3^ D dell'Istituto A. Damiani di Marsala (categoria cortometraggi) con il soggetto “La gara delle torte”

- Classe 3^ D del Liceo Artistico Statale E. Catalano di Palermo (categoria fumetto) con il fumetto “Bonny”

- Classe 3^ I dell'IIS Giustino Fortunato di Rionero in Vulture, provincia di Potenza (categoria fumetto) con il fumetto “Shutter Clara”

- Classe 4^ N dell'IIS Paolo Boselli di Torino (categoria fumetto) con il fumetto “Oltre i confini del sogno”

 

Gallery